Scopri l’innovativo metodo V.A.R. per scegliere il fotografo giusto solo guardando il suo sito internet.
Con questo metodo potrai vivere in anticipo il tuo matrimonio, attivando la parte destra del tuo cervello. Riflettendo poi sulle emozioni vissute, ti fornirà gli strumenti per non sbagliare la scelta del tuo fotografo.
Leggi l’articolo per saperne di più!
“Due strade divergevano in un bosco ed io –
io presi la meno battuta,
e questo ha fatto tutta la differenza”(Robert Frost)
Ogni giorno ti trovi di fronte a tantissime scelte da fare. Anche ora. Stai scegliendo di continuare a leggere questo articolo o guardare solo le figure, saltare velocemente da un paragrafo all’altro o non perderti nemmeno una parola.
Se hai deciso di sposarti, o ci stai solo pensando da un po’, ben presto ti renderai conto delle tante scelte che ti troverai a fare.
Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarti a capire quali meccanismi ci sono dietro le decisioni che prendiamo e fornirti degli strumenti per poter scegliere davvero quello che vuoi tu, ciò di cui hai realmente bisogno e non farti influenzare da nessuno in queste decisioni.
Troppe scelte, nessuna scelta
Ti è mai capitato di passare ore, se non giorni, a valutare e soppesare i pro e i contro di quella decisione prima di avere il coraggio di prenderla? Di avere le farfalle nello stomaco quando stai per decidere? L’adrenalina (che a volte diventa vera e propria ansia) e poi quel senso di liberazione una volta presa la decisione? Giusta o sbagliata che sia.
Ma cosa accade quando hai di fronte troppe possibilità di scelta?
Di fronte ad un numero elevato di opzioni il cervello umano fa particolarmente fatica a decidere. Questo fenomeno, chiamato choice overload, è noto da tempo agli studiosi: quando abbiamo di fronte una vasta gamma di possibilità facciamo una enorme fatica a decidere, specie se ci sembrano tutte altrettanto valide. La soluzione più semplice è “non scegliere” e – quando possibile – rimandare la decisione.
Il processo decisionale
Analizzando il processo decisionale che applichiamo ogni giorno per soddisfare le nostre necessità vediamo che segue più o meno questo schema:
- ho un bisogno: es. mi serve un paio di jeans
- mi guardo velocemente intorno: mi reco in un negozio a dare uno sguardo
- soddisfo il bisogno: acquisto il jeans che fa per me
e se non trovi quello che stavi cercando, ricominci il giro in un altro negozio.
Ti ritrovi in questo processo decisionale? È quello che normalmente facciamo tutti prima di un acquisto. Magari prima di andare in un negozio dai un’occhiata al suo sito internet per vedere che tipo di prodotti offre.
Ma cosa succede se non hai ben chiaro e definito qual è il bisogno da soddisfare?
E se hai di fronte delle opzioni che ti sembrano tutte, ma proprio tutte uguali? Come fare a decidere qual è la soluzione migliore per le tue esigenze?
È quello che accade quando devi scegliere il fotografo per il tuo matrimonio. Il bisogno (mi serve un fotografo) non è specifico e ben delineato: come vuoi sentirti il giorno del tuo matrimonio? Che tipo di servizio stai cercando? Quale fotografo farà al caso tuo?
Guardando i siti web presto ti accorgi che tutti dicono, più o meno, le stesse cose: professionalità, spontaneità e discrezione sono sicuramente le parole più inflazionate nella comunicazione dei fotografi di matrimonio.
Ma hai la certezza che siano i fattori più importanti per te? O magari ti convinci che sono le uniche cose che contano e ti accontenti?
Il metodo V.A.R.
Il metodo “ho un bisogno-mi guardo velocemente intorno-acquisto” può essere utile per acquistare un jeans ma non funziona molto bene per le scelte più importanti della nostra vita. Compreresti mai una casa applicando questo metodo senza valutare e soppesare ogni possibilità?
La scelta del fotografo per il matrimonio non è da meno: le foto e il video sono l’unica cosa che rimarranno del tuo giorno più bello.
Per la scelta del fotografo, ma anche per altre scelte importanti della vita, ti propongo un altro metodo, basato su una diversa strategia: il metodo V.A.R.: Visualizza – Analizza – Ricerca.
Con questo strumento potentissimo avrai la certezza di fare la scelta giusta per te, senza farti influenzare prima da quello che il fotografo dice, con un notevole risparmio di energie e di tempo!
“Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?”
Fabrizio De Andrè
Scrivi un commento