Come riconoscere una foto spontanea
I 5 tips che i fotografi non vogliono che tu sappia
Video corso completo
Durata: 19’51”
Ecco i 5 tips per riconoscere una foto spontanea:
1: l’immobilità dei soggetti
è la massima espressione di una foto costruita che assomiglia ad un quadro. Osserva bene lo scatto: se i soggetti sono perfettamente immobili la foto è sicuramente costruita.
2: la disposizione dell’abito e degli accessori
il termine stesso “disposizione” deriva da disporre, che vuol dire collocare, posare. Guarda bene come sono disposti abito e accessori: se ben ordinati e armoniosi sicuramente quella foto è costruita a regola d’arte.
3: la posizione delle mani
le mani sono la parte del corpo più difficile da disegnare. Studiando la gestualità delle mani si riescono ad individuare tanti segreti. In fondo il gesto non è mai privo di significato.
4: l’utilizzo del drone
le foto aeree ci restituiscono un punto di vista sicuramente originale ma che presenta pro e contro. Il drone ha bisogno di tempo per mettersi in quota, cercare la giusta inquadratura e scattare. La maggior parte delle foto aeree sono ben costruite.
5: la luce
in fotografia è il primo aspetto da considerare ma è l’ultima cosa che un occhio meno esperto guarda. Osservando attentamente l’illuminazione di uno scatto è facile capire se è spontaneo o artefatto.
Valutando questi 5 aspetti nessun fotografo riuscirà a trarti in inganno e saprai riconoscere al primo sguardo se una foto è spontanea o abilmente costruita.