Scopri i 5 tips per riconoscere una foto spontanea al primo sguardo
“Nulla impedisce di essere naturali come il desiderio di sembrarlo”
(François de La Rochefoucauld)
Sai qual è la richiesta che la maggior parte delle coppie ci fa al primo appuntamento? La richiesta in assoluto più gettonata è la spontaneità: “noi vogliamo essere spontanei e naturali, non vogliamo fare le foto in posa”.
La comunicazione dei fotografi di matrimonio negli ultimi anni è completamente cambiata: tutti parlano di naturalezza, di spontaneità, di reportage. Ma poi all’atto pratico quanti mantengono questa promessa?
Il rischio più grande che puoi correre quando scegli il fotografo per il tuo matrimonio è proprio questo: farti trarre in inganno dalle foto che vedi e convincerti che quel professionista fa un tipo di lavoro, che reputi adatto a te, ma poi accorgerti il giorno del matrimonio (quando ormai è troppo tardi!) che non è così.
Ma come essere sicuri di riconoscere il vero stile di quel fotografo guardando i suoi lavori?
5 strumenti utilissimi
Ho preparato questa guida proprio per aiutarti a distinguere le foto spontanee da quelle costruite a regola d’arte, anche se non sei un fotografo esperto.
Una foto costruita ha dei particolari, dei dettagli, che ad un occhio attento e allenato non passano inosservati. Una foto spontanea potrebbe trarti in inganno senza saperlo.
Nessun fotografo ti dirà mai che il suo servizio non va bene per te, il suo obiettivo è venderti il proprio lavoro a qualsiasi costo. Tu invece, vuoi acquistare il servizio più adatto a te e non quello che vogliono appiopparti!
Ma come riconoscere una foto spontanea, scattata senza alcuna intrusione da parte del fotografo, da una foto costruita?
Per farlo devi analizzare 5 aspetti fondamentali. Guardando attentamente le foto e facendo attenzione a questi dettagli nessun fotografo riuscirà a trarti in inganno e saprai riconoscere al primo sguardo se ti sta dicendo la verità oppure no.
Scrivi un commento