“Aiuto, sono tutti uguali!! Come faccio a non sbagliare la scelta del fotografo per il mio matrimonio?”
Se anche tu brancoli nel buio perché i fotografi di matrimonio ti sembrano tutti uguali e non riesci a capire quali criteri usare per non sbagliare la scelta, sei nel posto giusto! In questo articolo vogliamo suggerirti 3 domande TOP da fare al fotografo di matrimonio prima di sceglierlo!

 Domanda numero 1: Che cosa fai di diverso dagli altri fotografi?

Quando stai cercando il fotografo giusto per il tuo matrimonio, non è fondamentale chiedere “quante foto mi restituisci?” o “che tipo di carta usi per l’album?”. Sono cose sì importanti, ma secondarie.

La prima cosa da chiedere è cosa può fare di speciale per te, in cosa si differenzia dagli altri fotografi.

Ti sembrerà strano, ma questa domanda mette in crisi la maggior parte dei fornitori. Se la risposta che ti viene data è generica, piena solo di stereotipi, lascia perdere e vai altrove. Se invece il fotografo ti descrive dettagliatamente il suo servizio, spiegandoti cosa fa di diverso rispetto agli altri, e questa diversità è per te importante, puoi stare sicura che sei sulla strada giusta.

In fondo perché dovresti sceglierlo? Per una serie di caratteristiche che per te non possono mancare, per un servizio specifico che offre o, cosa più importante di tutte, perché di sicuro ti aiuta a risolvere un determinato problema che ti crea ansia.

Il NOSTRO PUNTO DI FORZA è aiutarti a vincere l’imbarazzo davanti all’obiettivo, grazie all’esperienza naturale. Il nostro percorso è pensato per farti vivere con naturalezza e spontaneità il giorno del matrimonio, senza lo stress di dover pensare solo alle foto, senza l’ansia di avere l’obiettivo di un estraneo puntato addosso. Grazie all’esperienza naturale in foto e nel video sarai veramente te stessa e potrai rivivere le emozioni provate il giorno del tuo matrimonio anche a distanza di tanti anni.

 Domanda numero 2: Verrai tu a fotografarmi il giorno del matrimonio?

Potrebbe sembrare una domanda strana, banale, ma non lo è. I forum online sono pieni di testimonianze in questo senso. Molti fotografi ti accolgono nel proprio studio e iniziano ad illustrare quello che fanno. Vedi i loro occhi brillare quando, sfogliando gli album, ti parlano del proprio lavoro, quando ti mostrano le foto e i video. Anche tu ti emozioni ad ascoltarlo e guardando il materiale che mostra non hai dubbi: è il fotografo giusto per te! Firmi il contratto e te ne torni a casa tranquilla.

Poi però il giorno del matrimonio l’amara sorpresa: si presenta a casa tua un altro del suo staff che tu non avevi mai visto prima. E ti crolla il mondo addosso. Tu non conosci lui e lui non consoce te. Oltre al naturale imbarazzo davanti all’obiettivo, c’è anche il timore di avere davanti un perfetto sconosciuto. Come puoi essere certa che sarà in grado di raccontare la tua storia come l’avevi sognata? Sei sicura che otterrai il risultato che ti aspettavi?

Chiedi – e pretendi! – sempre che sia il fotografo che hai conosciuto colui che scatterà al tuo matrimonio. Fallo mettere per iscritto sul contratto. Un professionista serio non può lavorare per due servizi al giorno (a meno che non abbia il dono dell’ubiquità), e non può delegarli ad altri senza concordarlo prima con te.

Noi mettiamo sempre per iscritto sul contratto chi sarà a fotografare e riprendere il tuo matrimonio, pur garantendoti il sostituto in caso di imprevisti per causa di forza maggiore. Inoltre il nostro percorso dell’esperienza naturale ti assicura di conoscerci bene prima del matrimonio, noi e i nostri obiettivi, per avere davanti volti amici, di cui ti fidi, e permetterti di essere davvero te stessa e di goderti il tuo giorno più bello.

 Domanda numero 3: Rimani dopo il taglio della torta o te ne vai subito?

Ti sembrerà strano ma questa domanda è la più gettonata. Tutti gli sposi che abbiamo incontrato finora ci hanno posto questo quesito al primo colloquio.

E li capiamo perfettamente, perché hanno visto con i loro occhi, oppure gli è stato raccontato, che il fotografo dopo il taglio fa letteralmente la fuga, sparisce! Brindisi, ultimo scatto poi non lo vedi più. E ci siamo capitati anche noi come ospiti ad un matrimonio.

Capiamo le esigenze del collega che magari ha un servizio il giorno dopo, ma ci rimani un po’ male a vederlo andar via con una certa “fretta”, perché non te lo aspetti.

Ecco perché è una domanda assolutamente da fare! Decidi con il fotografo che sceglierai fino a che ora dovrà rimanere. Se dopo il taglio prevedi un dj set o un open bar e vuoi che sia raccontato, specificalo in fase contrattuale e richiedi espressamente che sia presente anche dopo il taglio della torta. Non te ne approfittare però: è un servizio extra e, come tale, è giusto che venga retribuito.

Noi mettiamo sempre per iscritto sul contratto che rimaniamo fino a un’ora dopo il taglio della torta, proprio per essere sicuri di raccontare tutti i momenti più importanti della tua festa. Se vorrai la nostra presenza fino a quando l’ultimo invitato andrà via, possiamo offrirlo come servizio extra. Ma di sicuro non facciamo la fuga, né un dj set ci potrà cogliere impreparati perché durante il percorso dell’esperienza naturale c’è uno step ben preciso dove insieme facciamo il planning dell’intera giornata e sarà nostra cura pianificare, insieme a te, fino a quando dovremo rimanere al tuo matrimonio. Inoltre, lavorando in esclusiva, non avremo problemi di orario se i tuoi ospiti ti faranno una sorpresa o uno scherzo fuori programma: saremo pronti a immortalare anche quello!

Con queste 3 semplice ma potentissime domande potrai essere sicura di non sbagliare la scelta del fotografo per il tuo matrimonio. Provare per credere!
𝙏𝙝𝙖𝙩’𝙨 𝙖𝙡𝙡 𝙛𝙤𝙡𝙠𝙨!
Continua a seguirci per altri preziosissimi consigli!